È ancora tempo di zuppe calde, questa è un classico della nostra cucina, e poi è talmente gustosa che la mangia volentieri anche mio marito, che a dire il vero non ama le zuppe, quindi dovete proprio provarla.
Ingredienti per 4 persone
250 gr di cereali e legumi misti (si trovano in
vendita in buste già confezionate)
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio tritato
150 gr di pancetta a dadini
4 cucchiai di olio extravergine
2 coste di sedano tagliate a dadini
1 grossa carota tagliata a dadini
1 grossa cipolla tagliata a dadini
2 grossi pomodori tagliati a pezzetti o una scatola di pelati
1 dado vegetale
1 tegame da 20 cm di diametro con coperchio.
1 tegamino o una padella da 20 cm di diametro.
Vi conviene di sciacquare bene i legumi la mattina, poi metterli nel tegame da20 cm, coprire di acqua fredda e lasciare a bagno per qualche ora.
Mettete sul fuoco il tegame e portate a bollore, fate attenzione perché quando arriva a bollore si forma una schiuma, toglietela con una schiumarola, quindi unite il rametto di rosmarino e l’aglio tritato (non il sale, perché indurisce i legumi), abbassate il fuoco a minimo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere fino a quando non sarà cotto.
Nel frattempo, nel tegame basso, fate soffriggere la pancetta con l’olio e quando la pancetta sarà imbiondita, unite sedano, carota e cipolla. Continuate a rosolare fino a che il tutto non risulterà imbiondito, poi aggiungete al soffritto i pomodori, salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco basso.
Quando i legumi saranno cotti, versate nel tegame anche la salsa preparata e il dado vegetale, lasciate insaporire ancora per 5-6 minuti. Prima di servire assaggiate e se fosse necessario aggiustate di sale e pepe.
This entry was posted in
ricette di mamma anna. Bookmark the
permalink.