Ormai lo sapete che amo le ricette veloci e questa lo è davvero, non comporta nessuna spesa, visto che gli ingredienti si trovano nel nostro frigorifero, inoltre non è necessario avere la gelatiera, basta mettete il composto in un contenitore e poi in freezer. Io lo preparo il giorno prima o la mattina per la sera. Fantastico per un fine pranzo o cena, specialmente se lo servite su una macedonia di frutta.
Ingredienti
1 uovo grande
140 gr di zucchero sottile tipo zeffiro o zucchero a velo
70 ml di succo di limone e la buccia grattugiata di 1 limone
250 ml di latte intero
1 frigobox.
Montate il rosso dell’uovo con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, vedrete che il composto risulterà un poco asciutto, quindi unite anche un cucchiaio di latte e continuate a montare. Aggiungete poi il succo di limone filtrato e sempre mescolando versate dentro anche il latte, date ancora una buona rimescolata.
Montate il bianco a neve poi unitelo senza amalgamare eccessivamente. Versate il composto in un contenitore e mettete nel freezer per un paio d’ore.
Trascorso questo tempo il gelato si sarà solidificato per metà, cioè avrete i bordi quasi del tutto ghiacciati, mentre il centro ancora quasi liquido. Sbattetelo con la frusta elettrica o con quella a mano per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Rimettetelo nel freezer fino a quando lo dovrete servire.
Potete servire il gelato da solo o sopra una coppa di macedonia oppure una coppa di fragole al limone.