Credo che la mela Granny Smith, conosciuta come “la mela verde”, sia la più indicata nella preparazione di questa insalata. È croccante, molto succosa, acidula, relativamente poco zuccherina ed aromatica. È perfetta, ma se volete potete usare anche altre mele, basta che non siano troppo mature e farinose. Ideale per accompagnare piatti di carne arrosto, ma se volete un piatto unico senza cuocere niente, unite del formaggio o del prosciutto cotto.
Ingredienti per 4 persone
2 mele Granny Smith (mele verdi) sbucciate e tagliate a
fettine se vi piace potete anche lasciare la buccia
½ pacchetto di rucola
1 piccola insalata iceberg tagliata a pezzetti
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di limone
1 cucchiaio di acqua
Sale e pepe q.b.
Per i petti di pollo
2 petti di pollo interi tagliati a metà e poi a fette spesse
Sale e pepe q.b.
1 bistecchiera.
1 insalatiera per servire.
Iniziate mettendo la bistecchiera sul fuoco (deve diventare rovente altrimenti il pollo si attacca) e lasciatela fino a quando non comincia a fumare. Mettete le fette di pollo e lasciatele cuocere senza rigirarle per un paio di minuti, poi rigiratele, salate e pepate quindi lasciate cuocere ancora per un paio di minuti (chiaramente se le fette dovessero essere più spesse, cuoceranno di più).
Nel frattempo preparate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Versateci sopra il limone e rigiratele bene (il limone eviterà che le mele anneriscano) e tenetele da parte.
Mettete nell’insalatiera l’iceberg, la rucola e le fettine di mela scolate dal limone.
Nella ciotolina delle mele, dove è rimasto il succo di limone, versate la maionese, l’acqua, il sale e il pepe. Mischiate bene con una piccola frusta o una forchetta, versate sull’insalata e rigiratela bene prima di servire.
This entry was posted in
ricette di mamma anna. Bookmark the
permalink.