Questa salsa è un condimento fantastico con qualsiasi tipo di pasta o riso, ma con le fettuccine e le tagliatelle trovo che renda il massimo. E’ una salsa molto cremosa, grazie al sugo dei peperoni e delle sottilette, se dovesse risultare troppo cremosa unite pure un poco di acqua di cottura.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di fettuccine di grano duro o tagliatelle
all’uovo
4 cucchiai di olio d’oliva
1 grossa cipolla affettata molto sottile
1 scatola di peperoni arrostiti tagliati a strisce
500 gr di pomodori da sugo pelati e tritati o
1 scatola di pelati a pezzetti
1 cucchiaio di paprica dolce + un pizzico
per guarnire
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di panna da cucina
3 sottilette
1 dado e ½ ai funghi
Sale e pepe q.b.
1 tegame basso di 24 cm di diametro con coperchio. 1 pentola grande per la pasta.
Fate riscaldare l’olio nel tegame, unite la cipolla, sbriciolateci dentro il dado, coprite con il coperchio e fatela cuocere a fuoco medio rigirando spesso. La cipolla deve brasare per 4-5 minuti, non friggere e il dado che contiene sale aiuterà questa operazione.
Unite i pomodori, i peperoni e la paprica, pepate (salate solo alla fine perché c’è il dado) e lasciate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti.
Quando l’acqua bolle calate le tagliatelle, per non farle attaccare dovete rigirarle continuamente con il forchettone, fino a che non bolliranno almeno un minuto, poi vi assicuro che non si attaccheranno più.
Aggiungete alla salsa la panna, le sottilette e il prezzemolo, controllate di sale. Condite la pasta con la metà della salsa, poi impiattate e condite con altro sugo, spolverizzate con poca paprica e servite.
This entry was posted in
ricette di mamma anna. Bookmark the
permalink.