Avete già fatto la marmellata di fragole? Bene, allora fatta la prima non avrete problemi nemmeno con questa, perché in definitiva le regole sono sempre le stesse, cambia solo il sapore.
Ingredienti per circa 4 barattoli da 250 gr
1 kgdi pesche a polpa tenera (peso netto)
1 kgdi zucchero semolato
1 limone solo succo
1 larga pentola di circa 30 cm di diametro.
4 barattoli di vetro di ½ litro di capacità.
2-3 piattini per le prove.
La sera prima dovete lavare le pesche, scolatele bene poi sbucciatele e tagliatele a fette o a pezzi. In una grossa ciotola fate uno strato, coprite con uno strato di zucchero, se ci sono altre pesche procedete nello stesso modo. Questo serve a stabilizzare la frutta per fare in modo che durante la cottura non si spappoli. Versate sulle pesche anche il succo di limone, coprite con un panno pulito e lasciate riposare.
Il giorno dopo, prima di mettere la pentole sul fuoco, mettete i piattini nel freezer. Accendete sotto la pentola e a media temperatura fate sciogliere tutto lo zucchero, non deve bollire fino a quando non si sarà disciolto completamente, rigirando solo di tanto in tanto.
Solo quando vedrete che non sono rimasti residui di zucchero, alzate la fiamma portate a bollore e fate cuocere per i primi 15 minuti. Durante questa fase vedrete formarsi una grande quantità di schiuma, ma non vi preoccupate, si disperde continuando la cottura, basterà abbassare un poco la fiamma per non farla sbordare.
Togliete la pentola dal fuoco, prendete un piattino gelato dal freezer, versateci sopra un cucchiaino di marmellata, lasciate raffreddare completamente, poi usando l’unghia di un dito spingetela marmellata. Sesul prodotto si formano delle increspature e rimane stabile, è pronto, altrimenti riportate la pentola sul fuoco e lasciate bollire per altri 5 minuti. Se necessita ripetete l’operazione fino a quando la marmellata non risulterà della giusta consistenza.
Non versate subito la marmellata nei vasetti, ma lasciate che si stabilizzi per 10 minuti, altrimenti la frutta resterà a galla e sotto resterà solo gelatina. Trascorso questo tempo mettete nei vasetti, chiudete e lasciate raffreddare.
Mettete l’etichetta solo quando è completamente fredda altrimenti non si attacca.