Per gli amici vegetariani e anche per i non vegetariani, vi propongo questo secondo davvero gustoso. Si possono mangiare caldi o freddi, portarli ad un picnic o per una cena fredda, fate voi, io vi posso solo garantire la bontà. A volte il ripieno avanza, ma potete anche utilizzarlo per riempire dei pomodori. Siccome è un ripieno che non aumenta di volume cuocendo, pressatelo quando lo mettete nei peperoni, altrimenti non si compatta. Volendo risparmiare il tempo per arrostire i peperoni, potete comprare 2 scatole di peperoni già arrostiti, spesso lo faccio anche io e vi assicuro che sono buoni.
Ingredienti per 4-6 persone
6 peperoni di media grandezza (circa 800 gr)
o 2 scatole di peperoni arrostiti
1 kg di melanzane tagliate a dadini
½ kg di mozzarella o scamorza tagliata a dadini
150 gr di pane grattugiato
3 spicchi di aglio schiacciati
8 filetti di acciughe o 1 scatoletta, compreso il suo olio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Per il pane condito
1 cucchiaio e ½ di pane grattugiato
1 cucchiaio e ½ di parmigiano grattugiato
Poco sale e pepe
Forno preriscaldato a 180°C.
1 padella da 26 cm di diametro per le melanzane.
1 teglia da forno.
Incominciate mettendo 3 cucchiai di olio nella padella con gli spicchi d’aglio e fateli imbiondire. Mettete anche i filetti di acciughe e fateli cuocere a fuoco basso, vedrete che in 2 o 3 minuti si saranno sciolti. Togliete l’aglio, che non serve più e unite le melanzane, rigirate, salate poco (perché ci sono le acciughe), pepate e fate cuocere a fuoco medio con coperchio per una decina di minuti.
Togliete il coperchio, aggiungete il pane grattugiato e il restante olio. Date una bella rigirata a fuoco alto per insaporire il pane, spegnete, mettete il coperchio e lasciate raffreddare.
Nel frattempo arrostite i peperoni o sul fuoco o sotto il grill del forno e quando sono pronti metteteli in una ciotola coperti con pellicola da cucina, fateli raffreddare e poi spellateli. Come alternativa a tutto questo lavoro potete prendere 2 o 3 scatole di peperoni arrostiti (che non faccio mai mancare in dispensa). Di solito escono dei piccoli coni interi, quelli che sono rotti usateli per fare “l’insalata di peperoni e Feta” di cui vi ho già dato la ricetta.
Quando le melanzane saranno freddate, uniteci la mozzarella, il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe. Girate il composto e con questo riempite i peperoni. Ricordate che dovete compattare il ripieno con le mani prima di metterlo nel peperone, come quando fate le polpette. Oleate la teglia e poi spolverizzate il fondo con poco pane grattugiato. Sistemate i peperoni, copriteli con il pane condito e infornate per circa 30-40 minuti.
This entry was posted in
ricette di mamma anna. Bookmark the
permalink.
19 Responses to PEPERONI RIPIENI DI MELANZANE E MOZZARELLA