Solo 2 minuti per fare la maionese con il frullatore (o con il frullatore a immersione) e l’aggiunta di un paio di componenti per caratterizzarla e la salsa cambia completamente sapore. È ottima per accompagnare verdure e carne o pesce arrostita o bollita o per condire insalate, in questo caso però va diluita con ancora un poco di limone o aceto e aggiustata di sale. Tenete presente che siccome deve condire, bisogna che sia un poco più saporita. Si conserva per 3-4 giorni in frigorifero, dopodiché è meglio non usarla più, perché potrebbe subire alterazioni.
Ingredienti per circa 200 gr di maionese
1 grosso uovo
130 ml di olio di arachide o altro olio insapore
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto bianco (di mele o di vino bianco)
1 cucchiaino di senape di Digione
1 piccolo spicchio di aglio spremuto
1 cucchiaino di dragoncello secco o 1 cucchiaino e mezzo fresco
Il succo di ½ limone
Acqua calda o aceto o limone per diluire eventualmente a piacere (solo se risulta troppo densa)
Sale e pepe q.b.
Versate nel bicchiere del frullatore l’uovo intero, l’olio d’oliva,il sale il pepe, senape e l’aceto, date una frullata, poi togliete il tappo centrale e continuando a frullare fate scendere l’olio a filo continuo. Inizialmente fatelo scendere lentamente, poi potrete versarlo in modo più sostenuto.
Quando non assorbirà più olio e vedrete che al centro si formerà una chiazza di olio, la maionese è pronta, se questo non succede vuol dire che l’uovo vuole più olio e basterà aggiungerne ancora.
Togliete la maionese dal bicchiere e mettetela in una ciotola, aggiungete il dragoncello, l’aglio spremuto con l’apposito aggeggio o ridotto in pasta nel mortaio, il succo di limone e quanta acqua serve a renderla fluida come uno zabaglione (tanto per capirci).
This entry was posted in
ricette di mamma anna. Bookmark the
permalink.