I pancake americani sono una variante delle crespelle (o crepes come sono chiamate in Francia). E’ infatti una pastella più densa, quindi per questo nella cottura risultano più spesse. Sono buonissimi e velocissimi da preparare, vanno serviti con frutta macerata con zucchero o con miele o con densi sciroppi di frutta, oppure con il classico sciroppo d’acero, sono davvero ottimi. Si possono servire anche come accompagnamento a uova e pancetta, in versione salata.
Ingredienti per 12 pancake
250 gr di ricotta
125 ml di latte intero
2 grosse uova
100 gr. di farina 00
1 cucchiaino abbondante di baking powder
Un pizzico di sale
2 cucchiai di olio di semi
1 padella antiaderente.
Mettete in una ciotola la ricotta con i rossi d’uovo, mescolate bene il tutto con una frusta finché sarà amalgamato.
Unite la farina setacciata con il lievito e sempre usando la frusta mescolate bene, alla fine unire il latte e appena il composto sarà liscio e omogeneo mettete da parte.
In un’altra ciotola, battete i bianchi d’uovo con il pizzico di sale, non è necessario che siano montati a neve soda, appena saranno diventati spumosi, uniteli al composto di ricotta, senza farli smontare, con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Fate scaldare la padella, ungetela con poco burro poi versate cucchiaiate di composto, fate cuocere a fuoco medio, un minuto per lato.
Si servono con sciroppo d’acero, ma potete servirli anche con del miele, con frutta di stagione o con sciroppo di frutta, oppure con nutella. Nella versione salata, essendo di gusto neutro (ne salati ne dolci), accompagnano benissimo, uova strapazzate o all’occhio di bue con fette di pancetta fritta.