Sono sempre alla ricerca di piatti leggeri, dietetici, gustosi e salutari. La cucina mediterranea è sicuramente la migliore, ma a volte troppo calorica. Dopo le festività o dopo qualche giornata fuori dall’ordinario ci si può sentire appesantiti. Il giorno dopo si sente il bisogno di disintossicarsi e rimettersi in sistema, in questi casi non è necessario fare il digiuno, semplicemente basta mangiare, non di meno, ma diversamente e meno calorie ci sono e meglio è!! Sono certa che anche voi gradirete di più una zuppa dal sapore orientale che sazia e gratifica con solo 230 calorie. Nella cucina cinese troviamo piatti speziati e poco calorici, ma anche ingredienti poco reperibili, quindi cerco di adattare questa cucina con quello che riesco a trovare sul mercato locale. Oggi ho trovato il cavolo cinese. Per chi non lo conosce il cavolo cinese, è simile al nostro cavolo, ma non rilascia puzza in cottura e cuoce in pochi minuti. Per un piatto completo potete aggiungere del pollo tagliato sottile (bastano 100-150 gr) o del maiale o dei gamberi. Provate questa zuppa nelle sere piovose e fredde.
Ingredienti per 2 persone
300 gr di cavolo cinese tagliato a strisce di circa 1 cm
2 misurini di brodo granulare o 1 lt di brodo vegetale (o di pollo sgrassato)
2 cipollotti affettati o 4 piccoli
1 pezzo di circa 4 cm di zenzero grattugiato
2 cucchiai di salsa di soia
70 gr di riso basmati
prezzemolo per guarnire
1 pentola da 20 cm di diametro.
Si prepara in giusto 15 minuti ed è semplicissima.
Io per brodo uso quello granulare allungato in acqua, ma se voi volete preparate il brodo, salate poco, perché la salsa di soia è salata e vi ritrovereste con una base troppo sapida (meglio aggiungere se serve).
Mettete nella pentola l’acqua con il brodo granulare, metà dei cipollotti, lo zenzero grattugiato, la salsa di soia, portate a bollore e buttate il riso.
Fate cuocere il riso per 10 minuti, poi unite il cavolo cinese (il riso basmati di solito cuoce 15-20 minuti, regolatevi con i tempi che trovate sulle confezioni).
Dopo altri 5 minuti assaggiate e se manca di sale, o unite ancora salsa di soia o mettete ancora un poco di brodo granulare.
Prima di servire unite il prezzemolo e i cipollotti.
Se volete potete usare al posto del riso, la stessa quantità di spaghetti cinesi, in questo caso gli spaghetti e il cavolo cinese vanno buttati insieme e lasciati cuocere 5 minuti.