Non sono quelle merendine sdolcinate, ma hanno il gusto un poco acidulo delle albicocche che le rendono davvero gradevoli. Ottima sia con un bicchiere di latte, con un caffè, un tè oppure un succo di frutta. Si conservano benissimo per 4-5 giorni in una scatola di latta, pronte per la merenda o la colazione.
Ingredienti per 12 tranci
Per la pasta
100 gr di burro a pezzetti + extra per imburrare la teglia
225 gr di farina integrale
50 gr di farina di mandorle
5 cucchiai circa di acqua
1 pizzico di sale
Per il ripieno
130 gr di albicocche secche tagliuzzate
La scorza grattugiata di 1 limone
150 ml di succo di mela o alto succo di frutta
1 cucchiaino di cannella in polvere
50 gr di zucchero di canna
50 gr di uvetta o prugne tagliate a dadini
1 bicchierino di Rhum
Per la finitura
Poco latte per la copertura
Teglia da 23 cm per lato imburrata.
Forno preriscaldato a 200°C.
Mettete la farina integrale e quella di mandorle in una ciotola, miscelatele, unite anche il pizzico di sale. Aggiungete il burro, poi usando il pollice, l’indice e il medio amalgamate, fino ad ottenere un composto granuloso.
Adesso unite l’acqua spargendola sul composto un cucchiaio per volta, fino ad ottenere una pasta compatta, non va impastata molto, come per la frolla. Ho dato la dose di acqua che uso di solito, ma le farine più vecchie assorbono di più, mentre quelle fresche di meno, quindi non unite altra acqua se non necessita.
Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e fatela riposare per mezz’ora in frigorifero.
Nel frattempo per il ripieno mettete le albicocche in una pentolina con il succo di mela, la buccia grattugiata del limone e lasciatele cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti o finché non saranno tenere.
Aggiungere lo zucchero e, sempre a fuoco basso, fatelo sciogliere, basteranno 5 minuti.
Lasciatele intiepidire e quindi, con il frullatore a immersione, riducetele in purea, in alternativa passatele al setaccio.
Alla purea ormai tiepida, unite il Rhum, la cannella e l’uvetta.
Riprendete la pasta, dividetela in due parti uguali e stendetela in 2 quadrati di 23 cm per lato, è meglio se lo fate tra due fogli di carta forno, vi aiuterà anche a sistemarla nella teglia.
Mettete nella teglia il primo quadrato, bucherellatelo e copritelo con il ripieno, lasciando libero un bordo di circa 1 cm che spennellerete con poca acqua.
Coprite con il secondo quadrato di pasta, fatelo aderire bene, poi bucherellate con la forchetta e per finire spennellate la superfice con un poco di latte.
Infornate per 20- 25 minuti o fino a quando sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare e dividete in 12 tranci.
16 Responses to TRANCI INTEGRALI ALL’ALBICOCCA