Comprate pasta sfoglia già pronta, gli spinaci in busta già puliti e il lavoro che rimane da fare è davvero poco. Mentre si riscalda il forno avrete il tempo per preparare questa saporitissima quiche, per 4 persone servita come secondo o per 8 persone come contorno.
Ingredienti per 4 o per 8 persone
1 rotolo di pasta sfoglia (comprate quella che
hanno in frigorifero non quella congelata,
perché poi deve scongelare)
4 fette di prosciutto cotto circa 100 gr
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 busta di spinaci da ½ kg
20 gr di burro
4 uova grandi sbattute
1 bicchiere di latte intero
100 gr di fontina o groviera grattugiato (potete
usare anche formaggi rimasti in frigo) usate
la grattugia a fori grandi
sale e pepe
forno preriscaldato a 180°C.
1 teglia rotonda del diametro di 22 cm.
1 tegame da 22 cm di diametro.
Mentre il forno si riscalda, mettete il tegame sul fuoco con il burro e appena si sarà sciolto versateci dentro gli spinaci. Non vi preoccupate se sembrano troppi, cuocendo diminuiscono molto il loro volume, basterà continuare a rigirarli per 2 o 3 minuti, poi spegnete, versateli nel colapasta lasciateli intiepidire e scolare.
Nel frattempo sbattete le uova con la fontina, il latte, il sale e il pepe, unite gli spinaci e amalgamate bene.
Aprite la pasta sfoglia e mettetela con tutta la carta che ha sotto nella teglia, aiutatevi con la carta a sistematela in modo da avere lo stesso bordo. Sulla base mettete le fette di prosciutto e coprite con il composto di uova e spinaci. Pareggiate il tutto e alla fine spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
Risvoltate la pasta del bordo sopra il ripieno, poi tagliate la carta in eccesso aiutandovi con le forbici e infornate per 20-25 minuti.