Un contorno che preparo da 30 anni e non stanca mai, perché ogni volta è diverso a seconda del liquido che lo personalizza e secondo me, tutte le varianti sono buonissime. Vi propongo quella che preferisco, cioè al Vermouth, ma potete variare con vino bianco o Sherry o Marsala in eguale quantità, oppure 50 ml di aceto o il succo di 1 limone e 2-3 fettine di buccia (solo la parte gialla). Riguardo all’aceto e il limone a fine cottura potrete anche (se vi piace) metterne una spruzzata prima di servire, fate a gusto vostro. Queste carote possono accompagnare quasi tutto dalle carni ai formaggi al pesce, ma sono perfette per accompagnare carni brasate.
Ingredienti per 4 persone
½ kg di carote
3 spicchi di aglio
3 rametti di timo
30 gr di burro
½ bicchiere di vino
Sale e pepe
Padella o un tegame basso con coperchio, dove le carote possano stare in uno strato.
Per prima cosa pulite le carote. Se sono piccole lasciatele intere, altrimenti tagliate a metà o se sono quelle grandi a bastoncini di 1 cm e ½ per cinque di lunghezza. Potete usare anche carote baby, io le trovo già pulite e in bustine al supermercato.
Mettere tutti gli ingredienti nel tegame, meglio se a triplo fondo, coprire con il coperchio e cuocere per circa 20 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda delle carote o del taglio, quindi controllate con la forchetta o assaggiando, dovranno risultare tenere ma ancora un poco croccanti.
A fine cottura vi dovete trovare sul fondo un buon sughetto, se fosse troppo liquido lasciate un poco scoperto e fatelo addensare.
Vanno servite calde.