Uno speciale contorno a piatti di pesce alla brace o alla piastra. La ricetta è molto speziata e anche semplicissima, infatti se comprate ceci in scatole di sicuro non hanno lo stesso sapore di quelli che mettete a bagno voi, ma in 10 minuti avrete il vostro contorno caldo e profumato di spezie. Quando mi avanzano, non faccio altro che allungarci dell’acqua e buttarci del riso (1 ciotola di ceci, 200 ml di acqua, regolo di sale e quando bolle verso 100 gr di riso basmati, abbasso il fuoco a minimo, metto il coperchio e senza rigirarlo mai, lo lascio cuocere per 15 minuti).
Ingredienti per 4 persone
300 gr di ceci secchi o 2 scatole già cotti
2 spicchi di aglio tritati
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino coriandolo in polvere
2 cucchiaino curcuma in polvere
2 -3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 padella dal diametro di 22 cm con coperchio.
Mettete nella padella l’olio, lo zenzero e l’aglio e portate al fuoco, regolate a bassa temperatura e appena incominciano a sprigionare i profumi, incominciate ad aggiungere le spezie in polvere. Basta tostarle per qualche secondo e poi versate i ceci scolati, ma tenete da parte l’acqua di cottura.
Rigirate i ceci nelle spezie per 2-3 minuti, quindi unite 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura dei ceci, mettete il coperchio, il fuoco a minimo e lasciate insaporire per ancora 5-6 minuti.
Prima di servire unite il prezzemolo.
Più semplice e veloce di così…