Faccio questa ricetta con successo da oltre trent’anni ed è sempre piaciuta a tutti. Preparatela siate pur certi che i vostri commensali ve ne saranno grati. Questa è la versione cotta sul fuoco, ma potete anche mettere la teglia in forno a 180°C. Potete presentarlo come piatto di accompagnamento a carni, pesce, formaggi e uova. Io vi consiglio un uovo in camicia (come piace a me) da servire appoggiato sopra le verdure, per un piatto vegetariano.
Ingredienti per 4 persone
1 peperone rosso e 1 giallo tagliati a pezzi di circa 3 cm
2 grosse melanzane tagliate a pezzi di circa 2 cm
3 zucchine tagliate a mezza luna dello spessore di 1 cm
2 grosse patate tagliate a pezzi di 2 cm
3 grosse cipolle affettata
10-12 pomodorini tagliati a metà
2 spicchi di aglio tritati o spremuti con l’apposito utensile
1 cucchiaino di origano secco o 2 di origano fresco
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di basilico tritato
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
1 teglia antiaderente di 30 cm di diametro alta 7 cm. provvista di coperchio.
Per prima cosa dovete tagliare le verdure (peperoni, zucchine e melanzane) mettetele in un colapasta, spolverizzatele con sale fino, copritele con un piatto, appoggiateci sopra un peso e lasciatele scolare per una oretta (fatelo altrimenti verranno mollicce).
Trascorso questo tempo, versate nella teglia l’olio e quando sarà diventato caldo unite le cipolle, quindi a fuoco medio lasciatele imbiondire, avendo cura di rigirarle.
Asciugate bene, con carta da cucina, tutte le verdure e aggiungetele alle cipolle, unite anche le patate e continuate a rigirare. Salate pepate e dopo 5-6 minuti unite i pomodori, il basilico, il prezzemolo, l’aglio schiacciato e l’origano, mettete a fuoco medio e portate a cottura rigirando con cura per non spappolare le verdure (basteranno ancora 20 minuti). Alla fine il tutto deve risultare abbastanza asciutto.