Bastano pochi ingredienti, che si trovano sempre in casa e avrete questi semplici e veloci dolci al cucchiaio, ottimi come dopo pasto, specie se si tratta di una cena. È un dolce che si presenta bene e a fine cottura, sopra avrete un morbido pan di spagna e sotto una ottima crema al limone. Usate un bel limone di Sorrento, non trattato, cioè che non abbia quella lucidatura fatta con paraffina (che serve a mantenere il prodotto), perché serve anche la buccia oltre al succo. Meglio se li servite tiepidi, ma anche da freddi sono buoni.
Ingredienti per 5 persone
50 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova grandi
200gr di zucchero semolato
50 gr di farina 00
¼ di latte intero
1limone (il succo e la buccia grattugiata)
Zucchero a velo per servire
forno preriscaldato a 170° C.
5 piccoli stampini di porcellana (cocottine) da 8 cm di diametro
Mettete il burro, che deve essere davvero morbido, con lo zucchero in una ciotola e con la frusta montate, unite un rosso d’uovo per volta amalgamando bene il primo prima aggiungere il secondo.
Grattugiate la buccia del limone nell’impasto, quindi unite la farina setacciata e continuando a lavorare con la frusta incorporate all’impasto.
Versate il latte il succo del limone. Mescolate energicamente, non vi preoccupate se il composto apparirà abbastanza liquidi, è così che deve essere altrimenti non si forma la crema sotto.
Montate con le fruste i bianchi, ma senza esagerare, troppo sodi avreste difficoltà ad incorporarli al composto, poi uniteli delicatamente.
Versate nelle cocottine quasi fino all’orlo, quindi sistematele in una teglia, e infornate per 10 minuti.
Servite appena caldi o tiepidi spolverizzati di zucchero a velo.