Con l’arrivo del caldo penso che questa saporita insalata farà piacere. Il dolce dei peperoni, il piccante della rucola, il salato della Feta e a completare pinoli tostati. Per ogni boccone prendete un pezzetto di ogni componente e il sapore di ognuno esalterà quello dell’altro!!! Inoltre se non volete arrostire da voi i peperoni, comprando quelli in scatola (sono arrostiti e conservati al naturale) il lavoro da fare si limita ai 5 minuti che occorrono per tostare i pinoli.
Ingredienti per 2 persone come insalata, per 4 come antipasto
1 scatola di peperoni arrostiti tagliati a fettine
150 gr di Feta tagliata a fettine
1 manciata di rucola
1 cucchiaio di pinoli tostati
1 cucchiaio di succo di limone
1cucchiaio e ½ di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
1 piatto da portata.
Per prima cosa mettete i pinoli in un padellino e a fuoco medio fateli tostare, scuotendo il padellino finché non saranno coloriti. Ci vorranno circa 5 minuti e dovrete continuare a scuotere finché non si saranno coloriti, poi toglieteli dal padellino e fateli raffreddare.
Nel piatto di portata, fate una base di rucola, sopra mettete i peperoni e poi la Feta. Guarnite con poca rucola e i pinoli.
Sbattete in una ciotolina il limone insieme all’olio, il sale e il pepe. Siccome è meglio non rigirarla (per una questione di presentazione) versate il condimento su tutta l’insalata, magari aiutandovi con un cucchiaio e servite.