È facile da preparare, al massimo 5 minuti più il tempo di cottura e di raffreddamento. In verità non so se definirlo un risotto o un’insalata di riso, però è buonissimo. Di solito lo servo come contorno, se lo volete preparare come primo, raddoppiate le dosi.
Ingredienti per 4 persone
¼ di riso Arborio
½ l di acqua bollente
Il succo di un limone
scaglie di parmigiano per guarnire
Pesto
60 gr di foglie di basilico freschissimo
1 spicchio di aglio
2-3 cucchiai di pecorino o parmigiano
90 ml di olio d’oliva
1 cucchiaio di pinoli
Sale q.b.
Una pentola bassa, preferibilmente con triplo fondo, da 20-22 cm di diametro con coperchio.
Per prima cosa preparate il pesto. Lavate il basilico e mettetelo ad asciugare su uno strofinaccio. Mettete l’aglio e i pinoli nel mixer (o nel frullatore), azionate fino a quando non si saranno macinati. Unite le foglie di basilico, il pecorino e il sale accendete ancora il mixer e mentre è in azione versate a filo tutto l’olio. Fate questa operazione nel il minor tempo possibile (per evitare che il prodotto si alteri a causa della velocità delle lame che surriscaldano il prodotto), solo finché tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Lavate il riso sotto l’acqua corrente, lasciate scolare e mettetelo nella pentola, amalgamatelo con un cucchiaio di pesto, mettete sul fuoco, unite l’acqua mettete il coperchio e portate a bollore. Fate cuocere per 20 minuti con il coperchio a fuoco basso.
Dopo 20 minuti di cottura, togliete dal fuoco e coprite con un canovaccio pulito, lasciando riposare per una decina di minuti. Trascorso il tempo di riposo, con i rebbi della forchetta sgranate il riso, quindi unite il resto del pesto e il succo di limone. Servire in un piatto da portata con scaglie di parmigiano.