Per avere il peso netto della frutta, è meglio comprare un ½ kg di fragole in più. Se vogliamo ottenere una buona marmellata di fragole è necessario, essendo un frutto molto delicato e tenero, farlo stabilizzare per 12-14 ore coperto dallo lo zucchero, altrimenti cuocendo si spappola e non ci saranno quei bei pezzetti di frutta in sospensione nella propria gelatina, che a noi piacciono tanto. Questo è proprio il periodo, allora proviamo a fare la marmellata di fragole? Io vi spiegherò passo passo il procedimento. Sembra complicato, ma non lo è, quindi provateci.
Ingredienti
2 kg fragole (peso al netto senza scarti)
1 kg e ½ di zucchero semolato
Il succo di 2 limoni
1 grande pentola di acciaio inox del diametro di circa 32 cm.
4 barattoli di vetro della capacità di ½ litro, con tappo a vite, ben sterilizzati.
1 imbuto per conserve. 3-4 piattini da caffè.
Togliete il calicetto verde da ogni fragola e scartate, se ci sono, quelle guaste. Sciacquate sotto l’acqua corrente le fragole, poi mettetele a scolare su fogli di carta da cucina per togliere l’eccesso di umidità, perché ricordate che l’umidità in eccesso non da mai una buona marmellata. Se sono abbastanza piccole, lasciatele intere, quelle più grandi tagliatele a metà o in quattro, quindi mettetele nella pentola, fate uno strato di fragole e coprite con lo zucchero, poi fatene ancora fino ad esaurimento. Importante è, che ogni frutto sia ben coperto dallo zucchero. Alla fine coprite con un panno pulito e lasciate riposare il tempo di una notte. Vedrete che questa operazione farà diventare le fragole abbastanza dure da non disfarsi durante la cottura.
Il giorno dopo, prima di mettere la pentola sul fuoco, mettete i piattini nel freezer, quindi potete portare la pentola sul fuoco, a media temperatura e fate in modo che tutto lo zucchero si sciolga, non deve bollire fino a quando non si sarà disciolto completamente, rigirando solo di tanto in tanto. Solo quando vedrete che non sono rimasti residui di zucchero, unite il succo di limone, alzate la fiamma portate a bollore e fate cuocere per i primi 10 minuti. Durante questa fase vedrete formarsi una grande quantità di schiuma, ma non vi preoccupate, perché poi si disperde continuando la cottura.
Togliete la pentola dal fuoco, prendete un piattino gelato, versateci sopra un cucchiaino di marmellata, lasciate raffreddare completamente, poi usando l’unghia di un dito spingete la marmellata. Se sul prodotto si formano delle increspature e rimane stabile, è pronto, altrimenti riportate la pentola sul fuoco e lasciate bollire per altri 5 minuti. Ripetete l’operazione fino a quando la marmellata non risulterà della giusta consistenza.
Non versate subito la marmellata nel vasetti, ma lasciate che si stabilizzi per 10 minuti, altrimenti le fragole resteranno a galla e sotto resterà solo gelatina. Trascorso questo tempo mettete nei vasetti, chiudete e lasciate raffreddare. Mettete l’etichetta solo quando è completamente fredda altrimenti non attacca.