Muffins! Piccoli dolci di origine americana facilissimi da fare. Si possono fare praticamente con qualsiasi ingrediente. Per esempio, in casa mi ritrovavo mele e arance, ed ecco preparato in un attimo un delicato pasticcino con frutta di stagione, accompagnato da un buon caffé o tè. E per chi non ha ancora provato a farli, vedrete quanto sono semplici.
Ingredienti per 12 muffins
Componenti secchi
350 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito per dolci
125 gr di zucchero di canna
2 grosse mele sbucciate e tagliate a dadini di circa1 cme ½
Componenti liquidi
La buccia grattugiata di 1 grossa arancia e il succo di 1
arancia e mezza (100 ml) scegliete arance amare il
gusto è migliore
75 ml di yogurt naturale
2 uova grandi
110 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
Per finire
Zucchero di canna per spolverizzare i muffins prima di infornare.
1 teglia per muffins 12 pirottini per muffins o se non li avete
imburrate e infarinate lo stampo.
Forno preriscaldato a 170°.
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, le mele un pizzico di sale, miscelate tutto.
A parte in un bicchiere misuratore mettete lo yogurt e il latte, il succo d’arancia, la buccia grattugiata, le uova intere, il burro fuso, sbattete il tutto con un frustino fino ad amalgamare gli ingredienti.
Versate il liquido nella ciotola con i componenti secchi e amalgamate il tutto. Non dovete impastare, ma solo amalgamare, perché anche se sembra strano l’impasto deve risultare grumoso. Con questo composto riempite per 2 terzi i pirottini, spolverizzate ogni muffin con lo zucchero di canna e mettete in forno per 15-20 minuti.
Di solito parte del composto rimane o lo mettete in frigorifero e lo usate il giorno dopo o potete farne una piccola tortina.
This entry was posted in
ricette di mamma anna. Bookmark the
permalink.