Ho cercato, in ogni libro ho trovato una ricetta diversa. Più o meno friabile, più o meno grassa, con sugna o burro, con uova o senza, ecc., ma non ve le elencherò di certo tutte, visto che il risultato è pressappoco lo stesso, mi limito a darvi una ricetta. Per avere una pasta frolla per preparazioni salate basterà non mettere lo zucchero e regolare un poco di sale.
Ingredienti
300 gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
120 gr di zucchero semolato
3 rossi d’uovo
la buccia di ½ limone grattugiata
1 pizzico di sale
Mettete la farina sulla spianatoia, fate al centro la fontana, versate dentro tutti gli ingredienti. Impastate solo quel tanto che basta a rendere la pasta ben amalgamata. Se gli ingredienti non si compattano bene, se vi sembra che siano troppo asciutti, unite versando a gocce ancora qualche goccia di acqua. Avvolgete la pasta nella pellicola da cucina e mettetela per un’ora in frigorifero.
Per fare la pasta frolla nel mixer, mettete il burro (anche di frigorifero, in questo caso tagliatelo a cubetti, altrimenti blocca le lame), lo zucchero, la farina, la buccia di limone e il sale nel mixer, azionate fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, bastano 10-20 secondi. Aggiungete i rossi d’uovo uno per volta, sempre tenendo in azione il mixer ancora qualche secondo (senza esagerare, perché le lame potrebbero riscaldare l’impasto e compromettere il risultato). Mettete l’impasto sul tavolo, compattatelo con le mani, avvolgetelo nella pellicola da cucina, quindi nel frigorifero.