Ci vuole tanto buon pane per accompagnare questa ricetta, perché il sughetto che si forma in cottura è buonissimo! Sono peperoni ripieni di freschi pomodori, insaporiti con acciughe, aglio e basilico, davvero molto estivi. Si preparano in pochi minuti e si mettono in forno per circa 40 minuti, niente di più facile. Li potrete servire come contorno a carne alla brace o alla piastra, ma anche come secondo vegetariano. Ideali per questa preparazione sono i peperoni quadrati d’asti (rossi e gialli), più piccoli e a polpa dolce, spessa e consistente, anche se potete usare quelli che trovate.
Ingredienti per 4 persone
4 peperoni tagliati a metà e privati solo dei semi
4 pomodori rotondi tagliati in 4 pezzi o circa 200 gr di pomodorini
8 filetti di acciughe tagliati a pezzetti
4 spicchi di aglio tritati
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Basilico e sale q.b.
Forno preriscaldato a 180°C.
1 teglia da forno che possa contenere i peperoni in un solo strato.
Dividete i peperoni a metà, compreso il picciolo, tagliateli in modo che possano stare appoggiati sulla teglia a formare una sorta di ciotola (devono poter contenere il ripieno senza che in cottura possa fuoriuscire il sughetto).
Togliete i semi e salate l’interno. In ogni meta mettete mezzo pomodoro (volendo i pomodori li potete pelare prima, basterà tuffarli in acqua in piena ebollizione per 10 secondi e tuffarli poi in acqua fredda), un filetto di acciuga, poco aglio, un cucchiaio di olio, salate e terminate mettendo sopra qualche foglia di basilico.
Mettete la teglia in forno per 40 minuti.