Sempre bene avere in frigorifero un semifreddo, gradito in estate, ma buono anche nei mesi meno caldi. Questo in particolare si prepara in pochi minuti, lo sistemi nel congelatore e lo prendi quando serve.
Ingredienti per 6-8 persone
4 grandi uova freschissime
200 gr di zucchero sottile (zefiro)
1 baccello di vaniglia
500 ml di panna da montare
Per la miscela di cioccolato e nocciole
200 gr di cioccolato fondente spezzettato
200 gr di nocciole spellate e tostate (non salate)
(potrete trovarle in vendita già pronte)
1 pirofila da 25×20.
Prima di tutto bisogna preparare la miscela di cioccolato e nocciole, quindi mettete nel mixer le nocciole e il cioccolato, accendete a scatti fino ad ottenere una miscela non troppo sottile, ma con dei pezzi più grossi per dare croccantezza al semifreddo.
Dividete le uova, mettete i tuorli in una ciotola grande e gli albumi in un’altra, ai rossi unite lo zucchero e montateli con la frusta elettrica finché saranno diventati più chiari e spumosi. Versate la panna nella ciotola dei rossi e continuate a montare fino a quando tutto il composto avrà la densità di una crema. Nel caso vediate che impiega troppo tempo a montare (il che può succedere specie in estate), mettete la ciotola in un’altra contenente del ghiaccio e continuate a montare, il freddo faciliterà l’operazione.
Aggiungete un pizzico di sale fino agli albumi e usando le fruste, che prima avrete lavato molto bene, montateli a neve. Versateli nella crema di uova e incorporate il tutto (delicatamente per non smontare gli albumi).
Prendete i due terzi della miscela di nocciole e cioccolato e spargetelo sulla superficie della crema, poi date qualche girata, ma senza esagerare in modo da ottenere un effetto marmorizzato. La restante miscela servirà per guarnire al momento di servire.