La paglia e fieno sono tagliatelle per metà gialle e per metà verdi, potete prepararle in casa o più semplicemente comprarle. Potete condirle come più vi piace, io le faccio così.
Ingredienti per 8 persone
¾ di tagliatelle verdi e gialle fresche o ½ kg secche
30 gr di burro
2 buste di panna da cucina (400 ml)
50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto tagliato a listerelle
Per i piselli
300 gr di piselli congelati
2 cipollotti tritati
50 gr di pancetta a dadini
20 gr di burro
1 cucchiaio di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
Per i funghi
½ kg di funghi champignon tagliati a fettine
4 cucchiai di olio d’oliva
2 spicchi di aglio schiacciato
Sale e pepe q.b.
1 pentola grande per la cottura della pasta.
2 padelle di 20 cm di diametro provviste di coperchio.
Per i piselli: In una padella fate riscaldare il burro con l’olio e la pancetta e lasciatela imbiondire a fuoco basso, quindi unite la cipolla, lasciatela rosolare, alla fine versate i piselli ancora congelati, incoperchiate e lasciate cuocete per 10 o 15 minuti. Poiché la pancetta è salata aggiustate di sale e pepe solo alla fine.
Per i funghi: In un’altra padella mettete l’olio e gli spicchi d’aglio, quando sono imbionditi, togliete gli spicchi d’aglio e versate i funghi a pezzi. Salate e pepate, e cuocete per 20 minuti.
Unite i due intingoli, il prosciutto cotto e tenete al caldo.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente, tenendo da parte un poco di acqua di cottura, versatela in un largo contenitore o nella stessa pentola della cottura della pasta, conditela con il burro e il parmigiano grattugiato. Unite metà dell’intingolo ben caldo, la panna riscaldata e servitela con sopra l’altra metà dei funghi e piselli.