Le castagne secche le potrete trovare in tutti i negozi di alimentari e nei supermercati. Bisogna solo lasciarle ammorbidire per tutta la notte in acqua fredda, quindi la mattina ripulirle della residua pellicina, che verrà via con molta facilità. In effetti questa è l’unica perdita di tempo, il resto è tutto molto semplice e il risultato sarà davvero gratificante, ma se volete risparmiare tempo e fatica, basterà comprare una scatola di castagne già cotte al supermercato.
Ingredienti per 4 persone
1 cipolla tritata
1 porro grosso tritato
1 costa di sedano tritata
1 carota tritata
2 cucchiai di olio d’oliva
30 gr di burro
200 gr di lenticchie rosse
150 gr di castagne secche messe a bagno
la sera prima o 1 scatola già cotte
2 cucchiai rasi di brodo vegetale granulare o 2 dadi
1 bicchiere di latte intero o 200 gr di panna da cucina
Per servire
Crostini di pane fritto
Erba cipollina
1 pentola a triplo fondo della capacità di 3 litri.
Mettete nella pentola l’olio e il burro e lasciate ammorbidire le verdure tritate (se avete un mixer vi semplificherà il lavoro). Rigirate spesso finché saranno tenere ma non colorite, versate nella pentola circa 1 litrodi acqua bollente, le castagne (tenetene da parte qualcuna da sbriciolare sulla zuppa per servire), le lenticchie e 2 cucchiai rasi di brodo granulare vegetale o 2 dadi.
Incoperchiate e portate a bollore, quindi abbassate la fiamma a minimo e fate cuocere per circa ¾ d’ora o finché le castagne e le lenticchie saranno tenere.
Quando la zuppa risulterà cotta, con il frullatore a immersione riducete il tutto ad una purea liscia e vellutata. Riportate la pentola sul fuoco e unite il latte, fate bollire ancora un paio di minuti, alla fine aggiustate di sale e pepe.
Mettete nella zuppiera e servitela caldissima con qualche castagna cotta, erba cipollina e crostini di pane fritto.