Ho preso spunto da una ricetta di Delia Smith (famosa cuoca inglese) e devo dire che è davvero una zuppa fantastica. In inverno calda e in estate fredda è comunque sempre buona, con il suo gusto speziato e la freschezza dell’insalata di fagioli e pomodori condita con limone, che ne completa la gradevolezza. Servitela con dei crostini, come piatto d’entrata o semplicemente potete prepararla quando avete voglia di una zuppa calda o in estate una fresca zuppa che possa sostituire il solito piatto di pasta. Preparatene di più e tenetela in frigorifero, tornando a casa troverete qualcosa di pronto in frigorifero. L’insalata però va preparata al momento di servire.
Ingredienti per 4 persone
250 gr di fagioli neri
100 gr di pancetta a cubetti
1 grossa cipolla a dadini piccoli
50 gr di carota tagliata a dadini
100 gr di patata tagliata a dadini
1 grosso spicchio di aglio tritato
1 peperoncino fresco tritato
1 cucchiaio di gambi di prezzemolo tritato
(le foglie conservatele per la salsa)
1 litro di brodo di pollo o brodo granulare senza sale
Il succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di cumino in polvere
Sale e pepe q.b.
Per la salsa
3 pomodori maturi ben sodi
1 cipolla rossa a cubetti
2 cucchiai di olio d’oliva
Il succo di ½ limone
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.
1 pentola di 20 cm di diametro provvista di coperchio.
I fagioli vanno messi a bagno la sera prima o comunque 10-12 ore prima della cottura.
Per la cottura, mettete la pancetta e l’olio in una pentola e lasciatela rosolare, aggiungete la cipolla, la carota, la patata, i gambi di prezzemolo, l’aglio, il peperoncino e il cumino, lasciare che rosoli il tutto a fuoco moderato per circa 10 minuti, rigirando spesso per evitare che brucino.
Unite i fagioli scolati, il brodo (non aggiungete sale in questa fase, perché farebbe indurire i fagioli), lasciate prendere il bollore, poi mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento finché non saranno teneri, solo a questo punto si possono condire con il sale e pepe.
Togliete dalla pentola circa 3 cucchiai di fagioli, scolando il brodo, metteteli in una ciotola.
Con il frullatore a immersione, frullate il resto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Adesso o lasciate il tutto così un poco rustico o se desiderate un composto più raffinato, passate al setaccio o con il passaverdura e unite il limone.
Per la salsa; pelare i pomodori (basterà tuffarli per 10 secondi in acqua in piena ebollizione, poi passateli in acqua fredda. A questo punto la pelle verrà via molto facilmente), togliete i semi e tagliateli a dadini, metteteli nella ciotola con i fagioli che avevate messo da parte, aggiungere la l’olio, la cipolla, il prezzemolo, il succo di limone, aggiustate di sale e date una bella mescolata.
Fate riscaldare la zuppa, senza però farla bollire e servite nelle ciotole con sopra 1 cucchiaio di salsa.
In estate invece, servitela fredda sempre accompagnata da pane casereccio o crostini.